Angeli e pastori
ANGELI E PASTORI
Festival di Musica Sacra Popolare (III ed.)
ROMA. Santuario del Divino Amore
dal 5 al 31 ottobre 2024
Prende il via il prossimo 5 ottobre la terza edizione del Festival di Musica Sacra Popolare “ANGELI E PASTORI”. Il Festival, realizzato all’interno di uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, vuole accendere l’attenzione su un’area periferica della Capitale di grande importanza storica e di religiosità popolare, ma che risulta ancora poco conosciuta alla gran parte della popolazione cittadina.
La rassegna si articola in 4 spettacoli principali che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Si tratta di spettacoli dal vivo di grande qualità e con artisti di richiamo come SIMONE CRISTICCHI, AMBROGIO SPARAGNA, ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA DELL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA, DAVIDE RONDONI, RAFFAELLO SIMEONI, SPARATRAPP, CORO SAN FILIPPO NERI.
L’obiettivo della manifestazione è anche permettere a tanti cittadini, poco abituati a partecipare a concerti nei Teatri e nelle Sale da concerto ubicate nel centro della città di Roma, di assistere a produzioni originali che vedono coinvolti artisti di chiara fama e di assistere a produzioni di spettacolo originali e innovative.
Oltre alla serie di appuntamenti rivolti al grande pubblico, che si realizzerano all’Antico e al Nuovo Santuario e alla Parrocchia della Sacra Famiglia del Divino Amore, sono previsti anche 4 laboratori presso il Centro Comunitario “Il Cammino” con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli ospiti delle strutture di accoglienza ubicate nel IX Municipio.
Il Progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma.
PROGRAMMA
Festival di Musica Sacra Popolare (III edizione)
ROMA. Santuario del Divino Amore
dal 5 al 31 ottobre 2024
SABATO 5 OTTOBRE, h. 19.00
Antico Santuario
LUX MATER
Agorà Poetica per la Pace
Cerchio lirico, Davide Rondoni, Ensemble Nubes
Processione delle Lanterne h. 18.30
Un nuovo appuntamento con la poesia e con la poesia sonora proposto da un gran numero di poeti del territorio romano e della regione. A guidare l’agorà l’intervento di Davide Rondoni, uno dei più importanti innovatori del linguaggio poetico italiano.
Circa 10 poeti si alternano per declamare versi in un periodo in cui ogni singola parola è importante per raggiungere l’obiettivo di una riflessione su una pace duratura.
Lo spettacolo è accompagnato dal gruppo di musicisti Antartis e preceduto da un rituale della luce, piccola processione con lanterne e musica.
DOMENICA 13 OTTOBRE, h. 12.00
Nuovo Santuario
Ottocentenario Francescano
CANTO DELLE CREATURE
Suoni, parole e canti a custodia del Creato
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
con la partecipazione speciale di Simone Cristicchi
Messa Popolare h. 11.00
Un rituale in musica ispirato al Cantico delle Creature francescano in occasione del suo ottocentenario con composizioni basate sui testi del Cantico per un viaggio nella tradizione sacra popolare italiana affrontando le tematiche della spiritualità e dell’ambiente. Ospite speciale della rappresentazione sacra è Simone Cristicchi che alle tematiche francescane ha dedicato ampio spazio. Lo spettacolo si inserisce all’interno della Messa Popolare che sarà celebrata con l’accompagnamento musicale dell’ensemble artistico.
Produzione per le celebrazioni francescane 2024.
DOMENICA 20 OTTOBRE, h. 10.30
Antica Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore
BRIGANTI & PELLEGRINI
Storie cantate dal Vesuvio ai Colli Romani
con Sparatrapp
La straordinaria musica medicamentosa di Camillo De Felice e Elia Ciricillo e del gruppo di teatro-musica Sparatrapp in un originalissimo repertorio terapeutico di canzoni e balli fatti apposta per “sanare il core”. Tamburelli, putipù, kazoo, chitarre per raccontare a voce spiegata come si fa un ragù o come si indovina il futuro, come si balla sul tamburo o come ci si innamora anche quando si parla un’altra lingua.
GIOVEDI’ 31 OTTOBRE, h. 20.00
Antico Santuario, Torre del Miracolo
MANU SCRIPTUS
Ottobrata romana dei miracoli
Ensemble 5 Passi e Coro Popolare San Filippo Neri
Laudario h. 19.30
con Raffaello Simeoni, Anna Rita Colaianni, Erasmo Treglia
Verso la Giornata Internazionale della Disabilità
Si rinnova l’antico rituale del miracolo al Divino Amore nell’ambito dell’ottobrata romana. In scena un Laudario affidato alle splendide voci di Raffaello Simeoni e Anna Rita Colaianni e agli strumenti musicali dimenticati di Erasmo Treglia e di altri artisti ospiti. Una occasione per ascoltare le storie e si suoni del pellegrinaggio tradizionale dell’Italia minore. Lo spettacolo è inserito all’interno delle celebrazioni di chiusura del mese di ottobre e anticipa le attività della Giornata Internazionale della disabilità.
LABORATORI
Centro Comunitario Il Cammino – h. 17.00
LUNEDì 7 OTTOBRE
“Il Cammino delle Favole”
Le favole di alcuni paesi del Mediterraneo e di paesi di immigrazione (Bangladesh, Romania, Ucraina, etc.) raccontate e animate dai partecipanti al laboratorio.
LUNEDì 14 OTTOBRE
“Esercizi Circensi”
Introduzione alle arti dello spettacolo viaggiante e laboratorio pratico per l’apprendimento di tecniche base e di alcuni numeri di giocoleria.
LUNEDì 21 OTTOBRE
“Alberi di Canto”
Alcuni frutti dimenticati sono come gli anziani cantori della tradizione, fondamentali per il patrimonio culturale e ambientale. Il laboratorio è finalizzato anche alla piantumazione di alcune nuove piante di frutti dimenticati come azzeruolo, pera cotogna, giuggiola, etc.
LUNEDì 28 OTTOBRE
“I Passi della Tradizione”
Educazione al ritmo e alla danza dedicato agli abili e ai disabili e proposto da un gruppo di professionisti attivo da tempo in questo ambito attraverso una serie di progetti formativi e didattici dedicati in particolare alla disabilità e alla possibilità di coinvolgimento e inclusione di famiglie e ragazzi. Le azioni coreografiche praticate prendono spunto dalla pulsazione ritmica poetica e musicale della tradizione popolare.