Sonus Domini
SONUS DOMINI
Itinerari musicali nel suburbio sacro
ROMA. Santuario del Divino Amore
dal 8 giugno al 25 ottobre 2025
DOMENICA 8 GIUGNO, h. 10.00
Nuovo Santuario
JUBILAEUM DELLA MUSICA POPOLARE
Zampogne, ciaramelle, organetti, tamburelli, campanacci, ghironde, corni e tanti strumenti musicali della tradizione
*Produzione Originale del Festival
DOMENICA 29 GIUGNO, h. 19.00
Festa San Pietro e Paolo
Nuovo Santuario
LA MESSA DEI POPOLI
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
con la partecipazione speciale di Big Dave, Theodoro Melissinopoulos, Pejman Tadayon
Festa a danza per San Pietro e Paolo
*Produzione Originale del Festival
DOMENICA 14 SETTEMBRE, h. 19.00
Nuovo Santuario
DALLA CULLA ALLA CROCE
La vita di Cristo nel Presepe di San Francesco
Oratorio per voci, coro, orchestra e strumenti popolari
Mario Incudine e Orchestra Triscele
con la partecipazione di Antonio Vasta e Eleonora Bordonaro
SABATO 18 OTTOBRE h. 10.00 SAGRATO CHIESA NUOVA
Antico Santuario H. 5.00
VANITA’ DI VANITA’
Dall’Oratorio al suburbio sacro
Coro San Filippo Neri, Padre Maurizio Botta, Mater Sabina
*Produzione Originale del Festival
25 OTTOBRE, h. 19.00
Antico Santuario
LUX MATER
Agorà Poetica per la Pace
Cerchio lirico, Davide Rondoni, Davide Riondino, Ensemble Nubes
Processione dei Pastori h. 18.30
*Produzione Originale del Festival
Prende il via il prossimo 8 giugno il Festival di Musica Sacra Popolare “Sonus Domini” Itinerari musicali nel suburbio sacro. Il Festival, che vede la direzione artistica del Maestro Ambrogio Sparagna e la collaborazione di Erasmo Treglia e Davide Rondoni, è realizzato in uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, vuole accendere l’attenzione su un’area periferica della Capitale di grande importanza storica e di religiosità popolare, ma che risulta ancora poco conosciuta alla gran parte della popolazione cittadina.
La rassegna si articola in 5 spettacoli principali che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Si tratta di spettacoli dal vivo di grande qualità e con artisti di richiamo come Ambrogio Sparagna, Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, Davide Rondoni, Raffaello Simeoni, David Riondino, Mario Incudine, Orchestra Triscele, Pejman Tadayon e altri ancora. L’obiettivo della manifestazione è anche permettere a tanti cittadini, poco abituati a partecipare a concerti nei Teatri e nelle Sale da concerto ubicate nel centro della città di Roma, di assistere a produzioni originali che vedono coinvolti artisti di chiara fama e di assistere a produzioni di spettacolo originali e innovative. Gli appuntamenti sono inoltre rivolti anche al grande pubblico e alle comunità di pellegrini che visiteranno Roma in occasione di questo anno giubilare. Alcune delle date in programma sono infatti coincidenti con alcuni pellegrinaggi giubilari.
Gli spettacoli si realizzeranno all’Antico e al Nuovo Santuario del Divino Amore e con originali modalità di esecuzione. Nelle forme di messa/concerto/spettacolo dal vivo e di gran kermesse di musica e danza popolare e intendono favorire anche la partecipazione degli ospiti delle strutture di accoglienza ubicate nel IX Municipio. Ad aprire il Festival, domenica 8 giugno alle 11,00, il JUBILAEUM DELLA MUSICA POPOLARE
Una grande kermesse musicale che vede in scena tanti musicisti e cantori con Zampogne, ciaramelle, organetti, tamburelli, campanacci, ghironde, corni e tanti strumenti musicali della tradizione (Lo spettacolo è una Produzione Originale del Festival).
Di grande attenzione alle tematiche del Festival anche l’appuntamento del 29 giugno dal titolo “La messa dei popoli” che vede in scena musicisti dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dialogare con alcuni solisti internazionali tra i quali Big Dave (Rep. Democratica del Congo), Theodoro Melissinopoulos (Grecia), Pejman Tadayon (Iran).
Questo evento intende rilanciare l’attenzione anche sulla Tradizionale festa romana di San Pietro e Paolo, offrendo l’opportunità di uno spettacolo dal vivo “fuori porta” nel segno della più antica tradizione cittadina. E, come da tradizione, una festa a ballo per San Paolo chiuderà la giornata del 29 giugno grazie alla partecipazione del Corpo di Ballo Popolare diretto da Francesca Trenta.
Il Festival prosegue nel periodo autunnale con una serie di altri appuntamenti di spettacolo di grande interesse (vedi calendario).
Il Progetto è prodotto dalla Finisterre srl in collaborazione con Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fondazione Musica per Roma, Caritas Diocesana di Roma.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Ufficio Stampa: Maurizio Quattrini: maurizioquattrini@yahoo.it / +39 338 848 5333
INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI SPETTACOLI
INFO_
Web – www.finisterre.it
Mob +39 388 928 4443/ Mail press@finisterre.it
Percorsi di mobilità sostenibile Santuario del Divino Amore Bus 702, 720
